Welfare
Milano: apre il primo baby parking serale gestito da nonni
Nasce sulla scia del nido notturno di Anita Pirovano uno spazio serale che due volte al mese accoglie i bambini del quartiere. A gestirlo saranno anche anziani ex insegnanti volontari Auser
Apre a Milano il primo spazio serale per bambini gestito da nonni. Da venerdì 19 maggio, il centro comunale Cam di via Lampugnano, nel Municipio 8, si trasforma in luogo accogliente per i bimbi del quartiere per un paio di serate al mese. Dalle 20 alle 23, due educatori ed una squadra di anziani volontari dell'Auser, insegnanti delle scuole medie ed elementari in pensione, faranno da baby- sitter ai piccoli e i ragazzini del quartiere, dai tre ai 14 anni.
Non si tratta soltanto di un luogo per lasciare i figli prima di uscire a cena, informa un comunicato, perché diverse attività animeranno le serate dei piccoli ospiti: dai corsi di cucina, alla musica, alle favole raccontate. Si inizia il 19 maggio con "Mani in pasta", laboratorio per giovani cuochi, si continua il 9 giugno con una "serata disco" e il 23 con una maratona di letture, per finire il 30 con un evento a sorpresa.
L'idea, nata sulla scia del progetto del nido notturno di Anita Pirovano, è venuta al presidente del Municipio 8, Simone Zambelli e a Gaia Romani, giovanissima presidente della commissione Politiche sociali della zona. "Volevamo costruire un progetto intergenerazionale – spiega Gaia Romani – che mettesse le esigenze dei più piccoli e dei loro genitori insieme a quelle dei nostri anziani volontari che, non avendo magari nipoti, hanno voglia di fare i nonni".
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.