Non profit

Premio Valeria Solesin per tesi sui beni relazionali al via

La Fondazione Lavoroperlapersona lancia la quinta edizione del bando alla memoria della giovane ricercatrice e volontaria uccisa nel 2015 al Bataclan. Obiettivo premiare tesi magistrali dedicate ai nuovi modelli sociali, culturali, politici ed economici che promuovono relazioni sociali. Le domande devono essere inviate entro il prossimo 31 luglio

di Redazione

È aperto il bando della quinta edizione del bando “Valeria Solesin” per tesi magistrale dedicate a “I beni relazionali. Nuovi modelli sociali, culturali, politici ed economici”. A promuoverlo la Fondazione Lavoroperlapersona, nell’ambito delle proprie finalità statutarie e in continuità con la propria attività di formazione anche in ambito accademico.
I beni relazionali – in quanto irriducibili a mere prestazioni o beni materiali – sono generati e fruiti all’interno di relazioni sociali e, per questo, promuovono positivamente, in forme socialmente condivise e in termini di mutuo rispetto e valorizzazione, bisogni umani fondamentali, alimentando di conseguenza comportamenti pubblici, privati, economici e civili generativi di esperienze e legami di “buona reciprocità”.

La Fondazione Lavoroperlapersona ha dedicato questo premio alla memoria di Valeria Solesin, la cui vita – troppo breve – di giovane ricercatrice e volontaria testimonia in modo esemplare la dignità e la generatività del gratuito.

Il bando nasce con l’intento di:
monitorare, attraverso le tesi pervenute, le tipologie di studi accademici dedicati alla sfida dei beni relazionali e diffondere attenzione, approfondimento e riconoscimento sul tema;
valorizzare il merito, le capacità e i talenti dei giovani laureati, offrendo loro una occasione di riconoscimento e visibilità attraverso la presentazione delle tesi di laurea vincitrici a rappresentanti delle istituzioni e del mondo del lavoro e invitando a continuare l’impegno per lo studio e la ricerca mediante la pubblicazione della tesi presso la collana LAVOROperLAPERSONA pubblicata dall’editore FrancoAngeli;
estendere l’attenzione che la Fondazione Lavoroperlapersona dedica al mondo dello studio e della ricerca universitaria affiancando, alla annuale Summer School destinata a dottorandi e giovani ricercatori, uno spazio che raggiunga anche i giovani laureati.

Possono presentare domanda di ammissione al concorso tutti i candidati nati a partire dal 1° gennaio 1994 e che abbiano discusso – presso qualsiasi ateneo italiano e presso le università della Svizzera Italiana – una tesi di Laurea Magistrale o Laurea Specialistica in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Filosofia, Economia, Management, Architettura, Agraria, Sociologia, Giurisprudenza, Psicologia, Bioetica, Scienze Politiche, Scienze ambientali, Pedagogia, Scienze della comunicazione, Scienze umane, Conservazione dei beni culturali.

La domanda di partecipazione e tutti gli altri materiali previsti dal bando dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 luglio 2020

È possibile scaricare il Bando integrale della Edizione 2020 e la Domanda di Partecipazione qui

In apertura foto di Peter Dargatz from Pixabay

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.