Mondo
Fao: Somalia, Burundi, Congo e Afghanistan, Paesi più affamati
E' la Somalia il paese più critico per l'emergenza cibo con il 75% della popolazione che soffre di gravi carenze alimentari.
di Redazione
E’ la Somalia il paese piu’ critico dal punto di vista dell’emergenza cibo con il 75% della popolazione che soffre di gravi carenze alimentari. Ma nella ‘lista nera’ della Fao pubblicata in occasione del World Food Summit, spiccano anche il Burundi, il Congo, l’Afghanistan e l’Eritrea con rispettivamente il 66%, il 64%, il 58% e il 57% di popolazione sotto-alimentata. Il maggior numero di paesi colpiti dall’emergenza fame si trovano nell’Africa subsahariana, ma in condizioni critiche sono anche molti Stati dell’America Latina e dei Caraibi. Secondo stime della Fao per gli investimenti agricoli necessari a produrre i quantitativi di cibo per centrare gli obiettivi della Dichiarazione di Roma di un dimezzamento delle persone che soffrono di carenze alimentari entro il 2015, saranno necessari 180,4 mld di dollari (valore 1995) dei quali ben 40 in servizi di sostegno e infrastrutture.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.