Non profit

Primo Maggio: giovane distrutto dall’azzardo si getta dal balcone

Senza lavoro, preso nella rete dell'azzardo di Stato: giovane si lancia dal balcone nel giorno della festa dei lavorartori. In un messaggio lasciato ai genitori le motivazioni del gesto

di Redazione

Primo maggio di festa e concerti e promesse – sempre meno, oramai – sul lavoro che verrà. Primo maggio di festa ma non per un ventinovenne di San Pietro Vernotico, provincia di Brindisi, che si è lanciato dal balcone di casa. In un messaggio lasciato ai genitori le motivazioni del gesto: senza lavoro, era caduto nella rete dell'azzardo di Stato.

Il giovane si è salvato, nonostante il volo di circa 5 metri. Resta il suo gesto, il gesto di tanti oramai. Un grido forte e disperato. Un grido – ricordando quanto Pasternak scrisse di Makakovskij – «simile ad un Etna, in un pianoro di codardi e di codarde». Qualcuno, nelle istituzioni, saprà ascoltarlo?

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.