Famiglia

Fao: Ciampi, essenziale cancellare debito

Il Capo di Stato ha aperto i lavori del Summit richiamandosi anche a diritti delle donna e difesa dell'ambiente. «Fieri di aver ratificato Kyoto»

di Giampaolo Cerri

«La cancellazione del debito dei Paesi poveri è uno strumento essenziale nella lotta alla fame», così Carlo Azeglio Ciampi alla apertura lavori del secondo Vertice mondiale della FAO sull’alimentazione.
I paesi piu’ industrializzati, ha sottolineato, devono premiare quei paesi poveri che operano per la pace e per la democrazia. Il capo dello Stato ha chiesto un uso non distruttivo delle risorse e ha sottolineato l’obiettivo di una lotta contro la fame che si coniughi con l’emancipazione della donna e la difesa dell’ambiente. «L’Europa», ha detto, «è orgogliosa di aver ratificato il protocollo di Kyoto»

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.