Economia
Emmaüs lancia la sua libreria solidale online
Sulla libreria online è possibile trovare libri d’occasione a prezzi molto economici, a partire da due euro. È previsto l’arrivo di 30.000 nuovi volumi
Emmaüs, il Movimento internazionale fondato dall’Abbé Pierre, ha lanciato una nuova libreria solidale online. Dove si possono trovare migliaia di libri d’occasione a prezzi molto economici a partire da due euro e dove è previsto l’arrivo di 30.000 nuovi volumi: letteratura francese e straniera, libri antichi, da collezione, saggi, libri di foto, novelle, fumetti, manga.
La piattaforma si arricchirà da 2000 a 3000 nuovi titoli a settimana.
Come si legge sul sito della libreria: “Acquistando questi libri d’occasione online si supporta l’inserimento professionale e il lavoro all'interno di una libreria solidale Emmaüs, così come il riuso dei libri e la conservazione dell’ambiente”.
All'origine di questa esperienza di libreria online c’è Booki (libreria solidale che fa parte di Retrilog http://www.retrilog.fr/ ) e AdBook (libreria online degli Ateliers du bocage). Due imprese di inserimento lavorativo del gruppo Emmaüs che sviluppano il riutilizzo e il reimpiego e formano le persone ai mestieri dell'e-commerce da quasi 10 anni.
I libri, si legge sul sito di Paulette, “che sono doni di privati e invenduti delle comunità, riconciliano l’accesso alla cultura e permettono anche la creazione di lavoro. Infatti a tre mesi dalla nascita del sito, sono stati creati 4 nuovi posti di lavoro”.
Foto: David Ramos/Getty Images
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.