Non profit

Missione Arcobaleno: c’è un nuovo commissario

E' l'ingegner Giorgio Cesari, attuale direttore dell'Anpa. Dovrà realizzare l'unico progetto rimasto incompiuto: la discarica di Lezhe in Albania

di Benedetta Verrini

Con un’ordinanza pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 28 maggio scorso, la Presidenza del Consiglio ha nominato un nuovo commissario delegato alla gestione di Fondi della Missione Arcobaleno (Ordinanza n. 3214 – GU n. 123 del 28-5-2002). Il provvedimento ha investito del compito l’ingegner Giorgio Cesari, direttore pro tempore dell’A.N.P.A. – Agenzia nazionale per la protezione dell’ambiente. La gestione dei fondi della Missione Arcobaleno (raccolti attraverso la sottoscrizione promossa dalla Presidenza del Consiglio), in realtà, si è conclusa nel giugno dell’anno scorso sotto il controllo del commissario Guido Artom. L’ingegner Cesari è incaricato di portare a termine l’unico progetto non concluso: il completamento urgente dei lavori di costruzione della discarica di Lezhe in Albania, un sito attualmente colmo d’acqua e rifiuti pericolosi. La stessa ordinanza indica la necessità e l’urgenza dell’opera “per ovviare alle situazioni di pericolo in atto per persone e cose, anche attraverso la messa in sicurezza dell’opera”. I fondi accantonati per la realizzazione dell’opera ammonterebbero a circa 900 milioni delle vecchie lire. Il termine per la realizzazione – secondo una convenzione risalente al 1999 tra il ministero dell’Ambiente e della società Cispel export – è il 31 dicembre 2002.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.