Sostenibilità

Agroalimentari: Cremoni si dà al culatello

L'aziende del re degli hamburger ha affittato Ibis Spa, produttori di salumi tipici di Busseto (Parma). Servirà a smerciare la carne di maiale di un grande allevamento che dovrebbe costruire in zona?

di Giampaolo Cerri

Il re degli hamburger si dà ai salumi tipici. Montana Alimentari S.p.a., società del Gruppo Cremonini, è subentrata infatti nella gestione di tutte le attività di Ibis spa, azienda di Busseto (Parma), brand storico nel settore dei salumi, attraverso un contratto d’affitto d’azienda. Il contratto, stipulato da Salumi d’Emilia Srl., società di nuova costituzione controllata al 100% da Montana Alimentari Spa, prevede un canone annuo di 51.645 euro fino al 31 dicembre 2004 e connesso diritto di prelazione di acquisto. «Questo accordo», ha commentato Vincenzo Cremonini, amministratore delegato Cremonini, «crea significative sinergie industriali e commerciali e consolida la nostra posizione nel mercato dei salumi, coerentemente con i programmi di sviluppo di Montana Alimentari. L’affitto di azienda di Ibis Spa, che genererà un fatturato annuo a regime di 35 milioni di Euro», ha continuato, «e si inquadra nel processo di valorizzazione ed integrazione delle produzioni tipiche di salumeria nelle aree contraddistinte dal marchio Igp (identificazione geografica protetta)». La gamma di prodotti dell’azienda, prevalentemente costituita da mortadelle, continuerà ad essere commercializzata con i marchi Ibis e Cuor di Paese – nota per la famosa mortadella con il “cuore” – e sarà integrata dai prodotti Igp tipici della zona (salame Felino, Coppa e Culatello di Parma).  Chissà se attraverso Ibis, Cremonini vorrà commercializzare la carne di maiale che gli deriverà dai maili della mega-porcilaia che ha in animo di costruire, in partnership con una grande industria alimentare locale, proprio nella stessa zona.


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