Cultura

Pellegrinaggio Loreto: messaggio di Trapattoni

Il ct della nazionale ha voluto registrare dal Giappone un saluto per i pellegrini che nella notte di sabato 8 giugno si muoveranno a piedi da Macerata verso il santuario.

di Giampaolo Cerri

Del Pellegrinaggio Macerata-Loreto si parla anche in Giappone!
Il c.t della Nazionale italiana di calcio Giovanni Trapattoni, impegnato nel paese del Sol Levante nei campionati del mondo, tramite un collegamento telefonico ha voluto inviare un caloroso messaggio a tutti coloro che parteciperanno alla XXIV edizione del Pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto, proposto da Comunione e Liberazione.
Il testo, ricevuto e registrato ieri direttamente da don Giancarlo Vecerrica, ideatore e promotore della manifestazione, sarà fatto ascoltare in viva voce sabato 8 giugno allo Stadio Helvia Recina di Macerata, dove saranno radunate decine di migliaia di persone che poi, dopo la messa presieduta dal card. Giovanni Battista Re, partiranno alla volta della S. Casa di Loreto: «Buonasera, buonasera a tutti voi ragazzi», si può ascoltare nella registrazione, «qui è Gianni Trapattoni. Colgo l?occasione non solo per porvi un caloroso e affettuoso saluto, ma vorrei essere lì con voi per questo stupendo e meraviglioso evento, questo Pellegrinaggio Macerata-Loreto», continua il Trap, «augurandovi e augurandoci che le vostre preghiere vadano sempre a buon profitto per tutte le intenzioni. Grazie e spero in un?altra circostanza di essere presente anch?io. Vi ringrazio. Buona serata a tutti». E il Comitato Pellegrinaggio spera veramente di annoverarlo tra i propri ospiti.
Per rimanere in tema di calcio, tra le tante personalità che la sera di sabato 8 giugno porteranno la propria personale testimonianza allo Stadio, sarà presente anche il giovane calciatore juventino Matteo Brighi, della Nazionale Under 21, il quale parlerà poco prima della celebrazione eucaristica.

Info: www.pellegrinaggio.org

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.