Salute
Aids: accordo a Palazzo Chigi per ricerca sul vaccino pediatrico
L'iniziativa coinvolge la Fondazione mondiale per la ricerca sull'Aids, diretta da Luc Montagnier, l'istituto di virologia umana di Baltimora diretto da Robert Gallo e l'Universita' di Roma Tor V
E’ stato firmato oggi a Palazzo Chigi, alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, un accordo di collaborazione internazionale per la messa a punto di un vaccino contro l’Aids per l’Africa.
L’iniziativa vede in primo piano la collaborazione tra la Fondazione mondiale per la ricerca sull’Aids, diretta da Luc Montagnier, l’istituto di virologia umana di Baltimora diretto da Robert Gallo e dall’Universita’ di Roma ‘Tor Vergata. Il nostro obiettivo, hanno spiegato i promotori del progetto (il microbiologo Vittorio Colizzi, Robert Gallo e Luc Montagnier), e’ allestire un vaccino pediatrico che possa interrompere in Africa la trasmissione del virus dalla madre al neonato anche attraverso l’allattamento. “La particolarita’ dell’iniziativa”, ha ricordato Colizzi, “e’ di riunire competenze scientifiche internazionali da concentrare in centrafrica per mettere a punto un vaccino che sia specifico per il ceppo africano del virus Hiv”. Per l’Italia saranno coinvolti oltre a Colizzi, l’immunologo Paolo Rossi e l’infettivologo Massimo Andreoni.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.