Famiglia

Napoli, al via osservatorio contro lavoro minorile

Un "progetto pilota" che potrebbe presto essere esteso in tutta Italia

di Piergiorgio Greco

Un Osservatorio permanente contro il lavoro minorile che abbia lo scopo di collaborare con le istituzioni e fornire a queste un supporto tecnico per contrastare il fenomeno. L’iniziativa è della “Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza dell’Infanzia”.

Una sorta di “progetto pilota” da estendere a livello nazionale, come hanno sottolineato il vicepresidente della Fondazione, Raffaele Picardi, il consigliere Giovanni Cioffi, il presidente dell’Istituto Banco di Napoli, Adriano Giannola e l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Adriana Buffardi.

“Un’iniziativa importante da parte della Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza dell’Infanzia” ha detto Buffardi, ma soprattutto un’idea “innovativa, in un Paese in cui c’è grande enfasi sull’infanzia ma scarse politiche e provvedimenti adeguati”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.