Volontariato
Ong lanciano raccolta firme per il diritto d’asilo
Le organizzazioni di volontariato e di tutela dei rifugiati avevano chiesto lo stralcio delle norme sull'asilo, auspicando una legge ad hoc
di Redazione
“Il testo di legge sull’immigrazione in discussione e in via di approvazione alla Camera opera una restrizione del diritto di asilo che contraddice il principio contenuto nell’art. 10 della Costituzione e quanto previsto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948. La limitazione della libertà personale e l’impossibilità di adire ad un vero ricorso di fronte al diniego del riconoscimento dello stratus di rifugiato rendono questo diritto di fatto inesigibile.
Le organizzazioni di volontariato e di tutela dei rifugiati avevano chiesto lo stralcio delle norme sull’asilo, auspicando una legge ad hoc: l’Italia è l’unico paese dell’Unione Europea a non avere ancora una normativa specifica. Il Governo – rispondendo negativamente anche alle sollecitazioni dell’ACNUR – ha imposto l’approvazione di norme che sono ispirate da una filosofia poliziesca e punitiva, che ledono la dignità delle persone e che vengono meno al rispetto dei diritti umani sanciti dalle convenzioni internazionali.
Queste norme lesive del diritto di asilo si aggiungono a quelle disposizioni incivili, restrittive e discriminatorie – impronte digitali, permessi legati al contratto di lavoro, accresciute difficoltà per i ricongiungimenti familiari – che fanno di questa legge non uno strumento per governare il fenomeno dell’immigrazione ma un modo per aumentare la clandestinità e gli affari criminali sul traffico delle persone. Si fa tanta retorica – quando si fanno le guerre – sulle sofferenze dei profughi, salvo poi respingerli alle frontiere quando quegli stessi profughi cercano da noi rifugio dalle persecuzioni e dai conflitti.
Ecco perchè è importante sostenere la campagna “UNA QUESTINE DI CIVILTA'”, lanciata da ICS-Consorzio Italiano di Solidarietà, Amnesty International e Medici Senza Frontiere per il riconoscimento del diritto di asilo: 100.000 firme da raccogliere per il riconoscimento di questo fondamentale diritto e il prossimo 20 giugno – in occasione della giornata mondiale del Rifugiato – organizziamo 200 manifestazioni e iniziative in tutte le città italiane”.
Giulio Marcon, presidente Ics
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.