Volontariato

Unicef premia ospedale della val di Chiana (Siena)

Perché è un ospedale "amico dei bambini"

di Paolo Manzo

Il presidio ”Ospedali Riuniti della Val di Chiana senese” della Asl 7 di Siena ha ottenuto dall’Unicef il riconoscimento di ospedale ”Amico dei Bambini” un premio che l’Unicef ha conferito insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Sarà Antonio Sclavi vicepresidente italiano dell’Unicef, a consegnare domani, martedi 4 giugno, il riconoscimento a Roberto Malucelli, direttore dell’Asl 7 di Siena, nel corso di una cerimonia che si svolgerà presso la sede ospedaliera di Montepulciano.

Alla cerimonia sarà presente anche l’assessore alla Sanità della Regione toscana, Enrico Rossi. Quello della Val di Chiana è il quarto ospedale in Italia riconosciuto dall’Unicef dopo quelli di Bassano del Grappa. Soave e Merano.

L’iniziativa dell’ospedale ”Amico dei Bambini” è stata lanciata nel 1992 dall’Unicef e dall’organizzazione Mondiale della Sanità con lo scopo di assicurare che tutti gli ospedali accolgano nel miglior modo possibile i bambini e divengano centri di promozione dell’allattamento al seno.

Il riconoscimento viene assegnato a quei presidi ospedalieri che dimostrino di rispettare dieci precise norme fissate dall’Unicef e dall’Oms.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.