Formazione
Domani la Giornata della Cittadinanzattiva
La Giornata sarà incentrata sul riformato articolo 118 della Costituzione che riconosce, al IV comma, un nuovo ruolo ai cittadini
Si terrà domani a Roma, a partire dalle ore 10, presso il Complesso di San Michele a Ripa, la ?Giornata nazionale della cittadinanza attiva?. La Giornata sarà incentrata sull? articolo 118 della Costituzione, riformato con il referendum dello scorso 7 ottobre, e che riconosce, al IV comma, un nuovo ruolo ai cittadini. L?articolo, infatti, assegna ai cittadini il diritto di intraprendere autonomamente azioni per fare in modo che servizi pubblici o altre attività dirette alla realizzazione dell?interesse generale siano comunque svolte, anche in assenza di interventi dei soggetti pubblici. Ad esempio, genitori che intervengono per riattivare la palestra inagibile e pericolante di una scuola, cittadini di una zona che, dopo reiterate richieste alle autorità competenti, provvedono alla rimozione di un tetto in amianto di un capannone nocivo per la salute pubblica.
La Giornata sarà un momento prezioso per illustrare gli strumenti pratici a disposizione di tutti per rendere immediatamente attuabile il dettato costituzionale, e per la formalizzazione della nascita di un ?Comitato? permanente, composto da organizzazioni civiche, esperti, rappresentanti delle istituzioni, singole personalità, per la promozione di una politica comune sul nuovo articolo 118 della Costituzione.
La Giornata sarà inoltre una occasione per premiare un ?imputato per eccesso di cittadinanza?, un cittadino cioè perseguito dalle amministrazioni pubbliche solo per aver messo in pratica il proprio senso civico. Saranno presenti, oltre al segretario generale di Cittadinanzattiva, Teresa Petrangolini, e al suo presidente, Giuseppe Cotturri, Giovanni Moro, direttore di Active citizenship network, Emanuele Alecci, responsabile nazionale del Movi, Pierpaolo Baretta, segretario confederale della Cisl, Francesco D?Onofrio, presidente del gruppo parlamentare Udc, Franca Faccioli, docente di comunicazione pubblica dell?Università di Roma ?La Sapienza?, Alfonso Pecoraro Scanio, segretario nazionale dei Verdi, Angelo Santori, vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.