Leggi
Doping: in arrivo lista nera sostanze proibite
Per uniformare le legislazioni in ambito Ue
di Paolo Manzo
In arrivo una lista nera internazionale delle sostanze dopanti. ”La sta mettendo a punto l’Agenzia mondiale anti-doping, e dovrebbe essere pronta a breve – annuncia all’Adnkronos Salute l’europarlamentare di Forza Italia Giuseppe Nisticò – per costituire la ‘chiave’ della nuova direttiva europea in materia, attesa entro un anno.
Oggi, infatti, ancora esistono differenze fra le sostanze considerate fuori legge nei vari stati”. Nisticò è a Roma per parlare di Doping e sport, al convegno sulle nuove normative nazionali in materia, in corso alla Biblioteca Casanatense.
”Occorre uniformare al più presto le legislazioni dei vari Paesi, per avere un sistema finalmente omogeneo. E a questo scopo – sottolinea l’europarlamentare – è fondamentale una classificazione unica di tutte le sostanze, anche per fare chiarezza ed eliminare dubbi: ci sono alcuni anestetici locali – ricorda il farmacologo – che somigliano a sostanze dopanti, ma possono tranquillamente essere impiegate a scopo terapeutico anche dagli atleti”.
Nell’Ue si sta lavorando a una nuova direttiva anti-doping che dovrebbe vedere la luce nell’arco di un anno. Ma la lotta per lo sport pulito deve inziare fin dai banchi di scuola.
”Oggi viviamo in una società farmacologicamente orientata: tutti, fin da piccoli, prendiamo medicine, anche quando non dovremmo. Dobbiamo superare questa cultura, attraverso una educazione sanitaria che deve iniziare fin dalle elementari. Un concetto – conclude Nisticò – già recepito a livello europeo”
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.