Volontariato
Patto Lombardia Federazione sport disabili
Per sensibilizzare di più il mondo scolastico e costruire nuovi impianti per i disabili
di Paolo Manzo
Un accordo per lo sviluppo dello sport tra i disabili è stato siglato oggi tra la Regione Lombardia e la Federazione Italiana Sport Disabili.
L’accordo interviene a vasto raggio sul problema dello sviluppo dello sport tra i disabili: verranno promosse campagne di sensibilizzazione a favore della pratica sportiva come momento di integrazione nella scuola e nella società e saranno sostenute finanziariamente iniziative di carattere sportivo-motorio per persone con danni psicofisici e sensoriali.
La pratica sportiva sarà considerata come momento fondamentale di cura, riabilitazione e benessere psicofisico per i disabili. Si punterà inoltre alla realizzazione di impianti adatti alla pratica dello sport da parte di persone con handicap e alla creazione all’interno degli impianti già esistenti di spazi specifici.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.