Cultura

Regole biologiche per i fitofarmaci

Camera: è di particolare attualità il Ddl 4839, presentato nell’aprile del ’98, primo firmatario Alfonso Pecoraro Scanio

di Redazione

Nell?attività di agricoltura biologica vengono utilizzati dei prodotti naturali per proteggere la produzione e favorirne l?accrescimento: si tratta di preparati e materie prime reperibili allo stato naturale direttamente in loco o presso alcuni negozi sotto forma di minerali. Ma questi prodotti non appena vengono utilizzati nelle tecniche agricole diventano prodotti fitosanitari e quindi obbligati ad autorizzazione ministeriale. Dunque il Ddl intende legittimare il tradizione uso di una serie di prodotti naturali da parte degli agricoltori (l?agricoltura biologica ha riguardato nel 1997 il 2 per cento della superficie coltivata in Italia) che avendo scelto di operare con il metodo biologico si trovano in una situazione di illegalità.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.