Welfare

Povertà educativa: 1.200 progetti presentati

Se 395 progetti per la prima infanzia sembravano tanti, i quasi 800 progetti inviati sull'adolescenza sono una vera sospresa. Complessivamente sono poco meno di 1.200 le proposte progettuali inviate in risposta ai due primi bandi di Con in Bambini, finanziati con il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

di Sara De Carli

Se 395 progetti per la prima infanzia sembravano tanti, i quasi 800 progetti inviati sull'adolescenza sono una vera sospresa. Complessivamente sono poco meno di 1.200. Sono tante le proposte progettuali inviate in risposta ai due primi bandi di Con in Bambini, finanziati con il Fondo sperimentale per il contrasto della povertà educativa minorile.

«Le Fondazioni di origine bancaria sui singoli territori dedicano molte iniziative a favore dei bambini in situazioni di vulnerabilità, ma questa realizzata con il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile è davvero eccezionale, non solo in termini di risorse disponibili, ma anche per l’innovatività riguardo a governance, obiettivi e strumenti», ha affermato Giuseppe Guzzetti, presidente Acri: «L’accurata selezione dei progetti su una così ampia possibilità di proposte sono certo che consentirà di realizzare un piano davvero efficace per offrire a tanti bambini del nostro Paese pari opportunità di crescita». Le due iniziative sono rivolte a organizzazioni del Terzo Settore e al mondo della scuola e mettono a disposizione complessivamente 115 milioni di euro (69 milioni per il bando prima infanzia e 46 per l’adolescenza) con una quota ripartita a livello regionale: l’iter valutativo delle proposte pervenute sul Bando Infanzia è già partito, mentre nei prossimi partirà quello per l’adolescenza. Le idee progettuali più meritevoli e in linea con gli obiettivi dei bandi accederanno alla seconda fase, che prevede l’invio di progetti esecutivi.

«Siamo soddisfatti di come il terzo settore abbia risposto ai primi due bandi emessi dal Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile e auspichiamo una ancora più ampia partecipazione per le edizioni future, che riguarderanno anche altre fasce d'età», afferma Pietro Barbieri, portavoce Forum Nazionale Terzo Settore. Le Fondazioni di origine bancaria proprio nei giorni scorsi hanno deliberato l’intero importo per il finanziamento dei bandi 2017, che ammonta ad oltre 120 milioni di euro.

Ulteriori informazioni, in particolare sulla distribuzione territoriale delle risorse, saranno rese note nelle prossime settimane sul sito www.conibambini.org

Foto Annie Sprat/Unsplash

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.