Sostenibilità

La seconda casa si fa in tre

Un'idea di legambiente

di Emanuela Citterio

Legambiente, che fa parte dell?Associazione italiana turismo responsabile, propone a chi ha una seconda casa in un parco di affittarla, immettendola in un circuito di abitazioni a disposizione dei turisti. Chi entra a far parte della Compagnia dei Parchi, valorizza la propria abitazione e, nello stesso tempo, si utilizzano case che rimarrebbero vuote invece di costruire nuove strutture per il turismo.
Grazie ai suoi circoli locali, Legambiente sta promuovendo un turismo che coinvolge direttamente le comunità locali. L?idea è che siano gli abitanti a far conoscere il proprio territorio, a organizzarsi per valorizzare le proprie risorse. Come? Consigliando itinerari di turismo intelligente, facendo conoscere tradizioni locali e prodotti tipici. E ospitando.

Dritte e Consigli
Chi: la Compagnia dei Parchi è un progetto di Legambiente sostenuto dall’Unione europea e dal ministero del Welfare
Come: nel catalogo online si trovano centinaia di case da affittare per le vacanze, e chi ha una casa nel Parco del Gran Sasso, in quello della Majella o dei monti Sibillini, può farla fruttare inserendola nel database.
La scheda di adesione è scaricabile da
www.italiadelcigno.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.