Cultura
Ai mondiali di calcio i versi del Papa
Da giovedì prossimo saranno esposti nel parco adiacente lo stadio di Seul per festeggiare i Campionati mondiali di calcio
di Paolo Manzo
”L’azione dello spirito infrange la durezza dei cuori”. Sono questi i versi scritti da Giovanni Paolo II immortalati nei mosaici scolpiti di Marco Rotelli, che da giovedì prossimo saranno esposti nel parco adiacente lo stadio di Seoul per festeggiare (sotto il segno della grande arte e dello sport) i Campionati mondiali di calcio.
Ventiquattro personalità del mondo dell’arte e dello spettacolo (tra questi Maria Luisa Spaziani, Enrico Ghezzi, Edoardo Sanguineti, Franco Battiato) hanno partecipato al progetto ‘Poetry for Peace’ che prevede la presenza nell’immenso parco della capitale coreana di uno spazio interamente dedicato all’Italia.
Il medaglione con i versi autografi del Papa (dopo i campionati di calcio sarà donato al Vaticano) raggiunge i tre metri di diametro ed è stato realizzato a mosaico utilizzando vetri colorati (mentre le scritte saranno in oro zecchino).
Di dimensioni più ridotte i ‘camei’ degli altri partecipanti alla manifestazione, tutti liberamente ispirati al tema della pace e della fratellanza.
Marco Rotelli si è servito, inoltre, del materiale poetico a disposizione per creare 24 stendardi colorati (tre metri per 150 di larghezza) sui quali sono state incise parole chiave legate (ancora una volta) al tema della pace, ai rapporti tra arte e sport.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.