Cultura
25 anni, un regalo firmato Damien Glez
Dal Burkina Faso il grande vignettista che per tanti anni ha collaborato con Vita, ha voluto mandare un suo messaggio per la festa di oggi
di Redazione
Un regalo dal cuore dell’Africa per i 25 anni di Vita. Lo ha inviato Damien Glez, il vignettista franco-burkinabé che per anni ha tenuto una rubrica sul nostro giornale, diventando presenza familiare tra i nostri lettori. Glez è una figura di punta nel mondo dell’informazione africana, ha avuto numerosi riconoscimenti e pubblica le sue vignette su numerose testate. Il feeling con Vita è maturato grazie ad una concezione molto simile dell’informazione: concepita come servizio, come ascolto, più che come spettacolarizzazione.
Per un vignettista “mettersi al servizio” può sembrare una contraddizione in termini, in quando ironia e irrisione sono componenti irrinunciabili. Ma Glez sa sempre dominarle grazie alla simpatia del suo sguardo. Una simpatia che traspare anche in questa vignetta, con Riccardo Bonacina soddisfatto davanti al traguardo “gigantesco” dei 25 anni. È un disegno che racconta come nulla sia scontato: resistere e trovarsi ora con tanto slancio per vivere altri 25 anni in un mondo che perde giornali a rotta di collo è davvero un bellissimo risultato. Grazie Glez!
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.