Non profit

Laboratorio Capstone, un nuovo alleato delle non profit nel fundraising

Il Master in Fundraising dell’Università di Bologna - Campus di Forlì è stato lanciato invitando tutte le organizzazioni italiane che vogliono cominciare a fare raccolta fondi a candidarsi per diventare “clienti”. C'è tempo fino a venerdì 29 novembre per partecipare

di Redazione

Il Master in Fundraising dell’Università di Bologna – Campus di Forlì, invita tutte le organizzazioni italiane che vogliono cominciare a fare raccolta fondi a candidarsi per diventare “clienti” del Laboratorio Capstone del Master in Fundraising.

Cos’è il Laboratorio Capstone
Durante il percorso formativo del Master, gli studenti sono chiamati a mettere in pratica le loro abilità e le conoscenze acquisite su un progetto concreto, portato da una organizzazione “cliente”. Divisi in team, gli studenti si concentreranno su differenti ambiti della raccolta fondi, rispondendo a specifiche problematiche dell’organizzazione cliente. Obiettivo: produrre un output concreto di risoluzione dei problemi e proporre strumenti immediatamente applicabili.

L’occasione è di quelle da non farsi sfuggire: una organizzazione potrà usufruire di una consulenza personalizzata su differenti ambiti della raccolta fondi da partedegli studentidel Master coordinati da grandi professionisti come Mauro Picciaola, direttore fundraising di Antoniano Onlus e Valerio Melandri, direttore del Master in Fundraising.

Il progetto, denominato Laboratorio Capstone, realizza un’importante sinergia: aiuta le organizzazioni a raccogliere più fondi e permette agli studenti di sperimentare l’operatività e le sfide di un vero ufficio fundraising durante l’anno di Master. L’obiettivo è produrre un piano di fundraising completo e dare all’organizzazione strumenti e idee innovative, immediatamente applicabili. Al termine del Laboratorio, infatti, gli studenti presenteranno e consegneranno all’organizzazione gli output concreti di un’anno di lavoro insieme.

Sarà scelta solo una organizzazione che potrà usufruire della professionalità di questo incredibile gruppo di consulenti. Le realtà interessate a partecipare al progetto dovranno candidarsi tramite l’apposito form sul sito del Master entro il 29 novembre 2019.

L’organizzazione ideale risponde a determinati requisiti tra i quali: predisporre azioni di raccolta fondi da almeno 3 anni (anche saltuarie) ed avere in organico alcune risorse dedicate al fundraising.


Le candidature per diventare “cliente” del Laboratorio Capstone sono aperte fino a Venerdì 29 novembre 2019 e tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Master in Fundraising, nella sezione dedicata al Laboratorio Capstone.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.