Mondo

Finanza etica: Calpers, Jim Burton lascia.

Crisi di reputazione al grande fondo pensione americano e il direttore esecutivo se ne va.

di Giampaolo Cerri

La reputazione scende, i manager se ne vanno. Calpers, il fondo pensione degli impiegati pubblici della California, il più grande degli Usa con 150 miliardi di dollari di patrimonio gestito, ha attraversato i 6 mesi peggiori dei suoi 17 anni di storia. Prima lo scandalo Enron, nelle cui azioni il fondo aveva investito, poi una gaffe sull’uscita dai mercati asiatici, con un giudizio clamorasamente sbagliato sulle Filippine, hanno messo in difficoltà quello che è considerato un baluardo della finanza responsabile degli States.
Una serie di errori che non poteva avere ripercussioni sul management. Oggi il Financial Times annuncia che James Burton, direttore esecutivo del fondo, lascerà il suo incarico in autunno.
All’inizio dell’anno William Crist, presidente del board e Michael Flaherman, responsabile del comitato di investimento, avevano annunciato che al termine del loro mandato avrebbero lasciato Calpers.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.