Mondo

Premier indiano: pronti per guerra al Pakistan

Dopo l'uccisione in India di un leader separatista la tensione è altissima. Rischio di un conflitto atomico

di Stefano Arduini

Il primo ministro indiano Behari Vajpayee ha dichiarato che il suo Paese “accetta la sfida che le è stata imposta da Islamabad”, alludendo chiaramente alla possibilità di una nuova guerra in Kashmir. Queste parole sono state pronunciate in un discorso rivolto ai soldati che presidiano la frontiera con il Pakistan.

I rapporti fra i due Stati, sempre difficili, si sono deteriorati in seguito all’assasinio di ieri del leader separatista indiano e musulmano Abdul Gani Lone, che rivendicava l’autonomia del Kashmir dal governo di New Delhi.

la situazione ha fatto scattare l’allarme rosso in Europa e negli Stati uniti, dove si dà sempre più credito alla possibilità di una guerra nucleare fra india e Pakistan. Il ministro degli Esteri inglese Jack Strow si è detto spaventato dalla possibilità dello scoppio di uno scontro che “avrebbe conseguenze potenzialmente devastanti”. Lo stesso Strow ha programmato per la settimana prossima una doppia visita a Islamabad e New delhi per cercare di raffreddare la tensione fra i due nemici, entrambi dotati di armi nucleari.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.