Sostenibilità
Pubblicità ingannevole, più sanzioni per maghi e cartomanti
La richiesta arriva da Tesauro (Antitrust), durante la sua relazione annuale
I consumatori, in modo particolare i bambini e adolescenti, vanno protetti contro maghi e cartomanti, contro tutte le forme di pubblicita’ ingannevole che, a volte, passano anche via Internet. L’esplicità richiesta arriva da Giuseppe Tesauro, presidente dell’Antitrust, il quale, durante la sua relazione annuale, ha anche invocato maggiori sanzioni per punire i colpevoli.
“L’attivita’ finora svolta” ha proseguito Tesauro “ha fatto emergere alcune lacune dell’apparato normativo, che riguardano innanzitutto gli stessi poteri istruttori, nonché, aspetto ancora piu’ rilevante, l’assenza di un efficace sistema sanzionatorio in grado di operare quale vero deterrente nei confronti degli operatori coinvolti”. Il Presidente dell’Antitrust cita esplicitamente il caso di maghi e cartomanti, per i quali “l’intervento dell’Autorità non ha contribuito ad arginare il fenomeno”.
“Tutto cio’ conferma la necessità” osserva Tesauro “di prevedere l’irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie, necessarie, in particolare, rispetto a settori in cui gli operatori si sono rivelati meno propensi a cooperare”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.