Formazione

Disabili: a vela nel Garda con Proteus

Dal primo giungo a Castellette di Brenzone, una barca di 9 metri permetterà ai portatori di handicap di navigare. Il costo dell'imbarcazione coperto dalla Fondazione Cariverono

di Giampaolo Cerri

Si chiama ”Proteus” la prima imbarcazione equipaggiata appositamente per il primo corso europeo di vela per disabili. Sarà varata il primo giugno sul lago di Garda a Castelletto di Brenzone (Verona) dal locale Circolo Nautico. L’imbarcazione è lunga nove metri, è stata realizzata a Cavaion Veronese e si distingue per particolari caratteristiche di robustezza e leggerezza; molto capiente, si adatta sia al diporto tranquillo che alla regata. Il suo costo è stato in parte coperto da un intervento della Fondazione Cariverona.
Con il varo di ”Proteus” partirà ufficialmente il corso promosso dall’associazione ”Eos la vela per tutti” fondata dall’avvocato Maurizio Cimetti e dall’ingegner Erwin Linthout.
I due professionisti in collaborazione con il magistrato veronese Michele Dusi, velista paraplegico, da due anni mettono a disposizione le loro imbarcazioni per uscite con velisti disabili. A partire da giugno le lezioni, grazie al varo di ”Proteus” avranno cadenza regolare e verranno effettuate uscite in barca con pazienti ospedalizzati autorizzati dall’équipe medica e accompagnati da fisioterapisti.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.