Mondo
Afghanistan, il Canada ritira i militari
Entro agosto 850 soldati lasceranno il terreno degli scontri
di Redazione
I soldati canadesi impegnati in Afghanistan dall’inizio dell’operazione Enduring Freedom lasceranno il Paese entro agosto. Si tratta di un contingente di 850 persone. Lo ha annunciato il ministro della Difesa di Ottawa, Art Eggleton.
Il Canada, però, lascerà a disposizione delle forze alleate cinque aerei, tre navi da guerra e 40 militari delle truppe speciali. Altri 1.300 uomini resteranno in Asia centrale, ma saranno usati solo per operazioni di supporto.
Il mese scorso quattro soldati canadesi erano stati uccisi da una bomba sganciata da un F16 statunitense impegnato in un addestramento. Eggleton ha dichiarato che questo episodio non ha a che vedere con la decisione che invece dipende “da altre ragioni, come il riposo e l’esercitazione dei nostri soldati”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.