Volontariato
Rifugiati: interrogazione Ds sul taglio fondi
Mentre l'Italia dà il suo contributo alla pace accogliendo i palestinesi, il governo taglia le risorse per il programma nazionale per l'asilo.
di Redazione
Con una interrogazione parlamentare urgente i deputati dei Ds Pietro Folena, Fabio Mussi, Alba Sasso e Marina Sereni, denunciano ”il totale abbandono in cui è stato lasciato il programma nazionale asilo per i rifugiati”, e chiedono al governo di chiarire in aula i motivi di questa scelta. ”Proprio mentre l’Italia – afferma Folena – da’ il suo contributo alla pace accogliendo i palestinesi, il governo taglia le risorse per il programma nazionale per l’asilo. Il Ministero dell’Interno infatti – continua l’esponente Ds – il 25 marzo scorso ha diramato una circolare ai prefetti comunicando di procedere alla graduale riduzione dei posti di accoglienza, per arrivare alla fine del 2002 ad una riduzione degli attuali 2.200 posti disponibili”. Il piano, secondo Folena, ”e’ destinato ad esaurirsi entro la fine di giugno” e cio’ comportera’, a suo giudizio, ”l’abbandono a se stessi, sulle piazze delle citta’ italiane, di alcune migliaia di richiedenti asilo che non potranno piu’ entrare nella rete del piano”. Per questo gli esponenti diessini hanno chiesto al governo di illustrare in aula i motivi di tale scelta e chiedono ”che venga istituita una voce nel bilancio statale per il sostegno al programma, alimentato oggi solo dall’8 per mille e da qualche contributo comunitario”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.