Non profit

70 milioni di euro per i progetti innovativi di “Un passo avanti”

Più di 70 milioni di euro, per 83 progetti innovativi per il contrasto alla povertà educativa minorile: sono i vincitori del quarto bando promosso dall’impresa sociale Con i Bambini

di Redazione

Più di 70 milioni di euro, per 83 progetti innovativi per il contrasto alla povertà educativa minorile: sono i vincitori del quarto bando promosso dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Consiglio di Amministrazione di Con i Bambini ha deliberato ieri l’approvazione di 83 progetti relativi al bando “Un passo avanti – Idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile”: 65 sono progetti regionali (graduatoria A) e 18 a carattere nazionale (graduatoria B), per una erogazione complessiva di circa 70,793 milioni di euro.

Dopo i tre bandi focalizzati sulle tre fasce d’età dei destinatari (prima infanzia, adolescenza e 5-14 anni), questa nuova linea di intervento era stata pensata per dare sostegno a progetti dal contenuto particolarmente innovativo. Tra i vincitori, negli interventi a dimensione nazionale ci sono Fondazione Mission Bambini con il progetto "STRINGHE – Piccoli numeri in movimento", che per 4 anni a Milano, Napoli e Catania migliorerà la didattica di scuole dell'infanzia e scuole elementari, introducendo attività innovative in ambito di robotica, psicomotricità e sport; WE WORLD con il progetto “S.P.A.C.E. – Studenti Pendolari Acquisiscono Competenze Educative; Fondazione Exodus con PRONTI, VIA!; ActionAid con “Ripartire – rigenerare la partecipazione per innovare la rete educante”. Tra i progetti territoriali, quelli che hanno ottenuto il finanziamento maggiore sono “Giocare per diritto” del Comitato regionale UISP Sicilia (poco meno di 971mila euro); “Inrete” del Consorzio solidarietà sociale Forlì – cesena (952mila euro) e “Non uno di meno – la scuola senza cattedra” della Fondazione comunità mantovana onlus (poco meno di 920mila euro). Qui le graduatorie.

Gli 83 progetti selezionati coprono quasi il 90% delle province italiane, con circa 1.600 organizzazioni coinvolte nei partenariati, tra istituti scolastici, enti del terzo settore, università, enti locali e privati. Le iniziative coinvolgeranno circa 80mila minori e 25mila nuclei familiari, proponendo in particolare metodologie di intervento innovative nei diversi ambiti, tra cui servizi educativi, cultura, disabilità, devianza, dispersione scolastica, nuove tecnologie. I progetti sono stati selezionati tra le 232 proposte pervenute durante la seconda fare del bando, a loro volta individuate tra le oltre 1.100 idee ricevute nella prima fase.

Foto Pexels

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.