Formazione

Iraq: 16 americani marciano per la pace contro Bush

L'idea è della non profit Compassion Iraq Coalition. La marcia nel deserto, che durerà 6 giorni, inizia il 24 maggio.

di Carlotta Jesi

Una marcia di sei giorni attraverso il deserto dell’Iraq per protestare contro i piani di guerra di George Bush e, intanto, raccogliere fondi con cui curare i bambini iracheni che muoiono di cancro.

È la formula scelta dall’organizzazione non profit Compassion Iraq Coalition per protestare contro gli effetti delle sanzioni contro l’Iraq e contro una nuova guerra data quasi per certa dalla Casa Bianca.

I 16 partecipanti alla marcia, in gran parte volontari della Compassion Iraq Coalition, arriveranno oggi in Iraq e muoveranno i primi passi nel deserto il 24 maggio. Cammineranno dal fiume Eufrate a Baghdad, fermandosi nelle città di Rutba, Ramadi e Falluja per paralre con la popolazione locale e raccogliere fondi in favore del reparto pediatrico dell’ospedale per bambini di Basra.

Nella zona di Basra, secondo la Compassion Iraq Coalition, il tasso di cancro nei bambini è aumentato del 24%. Un dato preoccupante che potrebbe essere legato alle contaminazioni da uranio impoverito durante la Guerra nel Golfo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.