Mondo

Parte dall’Africa il summit mondiale delle telecomunicazioni

Si apre il 26 maggio in Mali la conferenza regionale africana in preparazione al summit mondiale sulla società dell’informazione

di Emanuela Citterio

Parte dall’Africa la preparazione del summit mondiale sulla società dell’informazione, previsto per la fine del 2003. Dal 26 al 30 maggio a Bamako, in Mali, si svolgeranno i lavori preliminari in vista dell?importante appuntamento planetario dedicato al tema delle telecomunicazioni. L?iniziativa coinvolgerà rappresentanti dei governi africani, agenzie delle Nazioni Unite, esponenti della società civile e del mondo imprenditoriale.
“Bamako 2002” è il titolo dato alla conferenza, organizzata dal governo maliano, dall’Organizzazione mondiale delle telecomunicazioni e dalla Commissione Economica per l?Africa (Cea). In questa sede verranno elaborati progetti per l’informatizzazione del continente e il superamento del digital divide da sottoporre poi al summit mondiale.
Altre conferenze regionali preparatorie sono previste in Europa, Asia e America Latina prima del summit del 2003 “per mettere a fuoco le sfide, le opporturnità e i problemi della Società dell’Informazione” come annuncia un comunicato stampa della Cea. “Bamako 2002″, partirà dalla piattaforma contenuta nell?”Iniziativa africana per la società dell?informazione”, lanciata nel maggio del 1996 dai ministri africani della pianificazione e dello sviluppo economico.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.