Formazione
Cellule staminali: verso la creazione di polmoni nuovi?
Un'ipotesi plausibile per il futuro, che risolverebbe i problemi dei malati di cancro ai polmoni, secondo il professor Leonardo Santi, oncologo e direttore del Cba di Genova
di Paolo Manzo
Una tappa importante verso la creazioni di interi polmoni da cellule staminali. Così il professor Leonardo Santi, oncologo e direttore del Cba di Genova, commenta la scoperta dei ricercatori dell’Imperial College, che per la prima volta al mondo sono riusciti a trasformare cellulemadri in polmonari, nei topi.
”Con tutte le cautele del caso – dice Santi all’Adnkronos Salute – l’augurio è quello di arrivare non solo a dirigere le staminali verso la formazione di un tessuto, ma addirittura di un organo”.
Un’impresa difficile, ammette il medico: ”Un obiettivo ambizioso, ma che potrebbe davvero cambiare la vita ai malati di tumore.
C’è ancora molto da fare – dice – anche se quella britannica è una tappa importante: fare cellule polmonari è molto più complesso che pilotare le staminali in cellule muscolari o della pelle. E questo fa intravedere traguardi ancor piu’ ambiziosi”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.