Mondo
Elezioni in Brasile, Lula vola nei sondaggi
Se l'Europa va a destra, dall'altra parte dell'Atlantico i sondaggi elettorali premiano il candidato di sinistra
Questa potrebbe essere la volta buona. Dopo diversi tentativi andati a vuoto, le prossime elezioni presidenziali che si svolgeranno in otttobre potrebbero veder trionfare il candidato del Partito dei lavoratori Luiz Inacio Lula da Silva.
I sondaggi assegnano a Lula il 42,43% delle preferenze. Il vantaggio sul rivale socialdemocratico Josè Serra é di circa 25 punti percentuali. L’ascesa dell’ex bambino povero diventato prima sindacalista e poi politico sembra inarrestabile. Fra marzo e aprile, infatti, ha acquisito il 28% delle preferenze, sempre in base ai dati comunicati dagli istituti demoscopici.
Secondo una proiezione che prende in considerazione solo i voti validi, Lula, con il 47% delle preferenze, sarebbe sulla soglia del 50%, il che gli permetterebbe di succedere a Fernando Enrique Cardoso al timone del più grande paese sudamericano senza ricorrere al secondo turno elettorale.
La notizie non sembra allarmarmare più di tanto il mondo economico e finanziario. La borsa di San Paolo è in leggero rialzo e il real (la moneta locale) si è apprezzata rispetto al dollaro.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.