Sostenibilità

Climathon: Fondazione Cariplo cerca idee per la mobilità sostenibile

Il 25 ottobre, in contemporanea mondiale, la quinta edizione di Climathon, l’hackathon sui cambiamenti climatici con cui Fondazione Cariplo cerca idee e progetti da realizzare in città per connettere le periferie, garantire l’incolumità di pedoni, ciclisti, monopattini... In palio 20 mila euro per trasformare queste idee in realtà. È solo una delle iniziative all’interno del più ampio programma F2C per l’Ambiente

di Redazione

Fondazione Cariplo cerca idee e progetti per la mobilità sostenibile a Milano. E’ solo una delle iniziative sviluppate dalla Fondazione per dare un contributo alla lotta ai cambiamenti climatici ed ambientali. Mentre milioni di studenti italiani scenderanno in piazza venerdì prossimo, con il progetto F2C – Mobilità, la Fondazione mette in campo le proprie risorse per aumentare la consapevolezza di cittadini e istituzioni sui cambiamenti climatici e sull’importanza di trovare soluzioni partendo dalle persone, dal basso.

Nell’ambito del progetto F2C rientra quindi anche l’hackathon in programma il 25 ottobre, in contemporanea mondiale: Fondazione Cariplo organizza Climathon Milano, per stimolare la raccolta di idee e la proposta di soluzioni di mobilità sostenibile. Climathon Milano in collaborazione con Climate-KIC Italy, è un appuntamento per individuare nuovi servizi di mobilità, strumenti e azioni che consentano di rendere sicuri gli spostamenti, incentivando e creando le condizioni per una città con meno mezzi di trasporto inquinanti.

Sono tre gli ambiti in cui i partecipanti potranno proporre idee: in primo luogo, sistemi leggeri di sicurezza passiva, per garantire l’incolumità di pedoni, ciclisti, monopattini etc; lo sviluppo di servizi di mobilità innovativa per garantire le connessioni con le periferie, le cosiddette aree a domanda debole; per garantire specifiche esigenze di mobilità extra scolastica di bambini e ragazzi che fanno sport o attività ricreative. Infine, proposte per le città pedonali, per una visione del futuro. Nasceranno quindi nuove imprese green con l’obiettivo di implementare servizi utili per i cittadini e per la città.

Ai progetti migliori infatti (fino ad un massimo di tre) verrà assegnato un voucher in servizi di 20.000 euro ciascuno che darà la possibilità di accedere a un programma di sviluppo imprenditoriale ideato da Cariplo Factory, Talent Management e Corporate Social Responsibility. Il programma di incubazione e di accelerazione, personalizzato e modulare, prevede degli incontri tematici, lezioni e workshop, intervallati da sessioni di progettazione e revisione che si svolgerà presso uno degli incubatori dislocati sul territorio milanese e accreditati al network di Cariplo Factory.

Climathon Milano è organizzato in collaborazione con AMAT e con il Patrocinio del Comune di Milano e si svolgerà proprio nell'Hub di Open Innovation di Cariplo Factory. Il link per iscriversi a Climathon Milano è https://climathon.climate-kic.org/it/milan

«Abbiamo una grande responsabilità per il futuro del nostro pianeta e quello dei nostri figli»,– dice Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo. «Da un lato dobbiamo continuare un’importante opera di sensibilizzazione, dall’altra dobbiamo fare accadere delle cose, cominciando anche da quelle piccole, ma di grande significato, come la connessione con le periferie e la sicurezza di chi va a piedi o in bicicletta. Questo può tradursi con un minor uso di mezzi di trasporto inquinanti. Certo non basta. Occorre anche che chi va a piedi o in bicicletta possa muoversi in un contesto vivibile e meno inquinato. Servono quindi le politiche che la città sta implementando, ma serve anche una grande revisione degli immobili che producono inquinamento. Con il progetto “Territori Virtuosi”, avviato a settembre 2017, ci siamo dati l’obiettivo di abbattere almeno 14.000 t di CO2 all’anno, attivare almeno 60 milioni di euro di investimenti privati, oltre a quelli di fondazione Cariplo, riqualificando 280 edifici pubblici. Tra questi la Città Metropolitana di Milano si è impegnata per la riqualificazione energetica di 144 edifici scolastici».

Elena Jachia, direttore Area Ambiente di Fondazione Cariplo, spiega: «L’area ambiente da sempre promuove strumenti finalizzati alla diffusione di comportamenti individuali e collettivi sostenibili, volti alla conservazione delle risorse naturali e alla resilienza dei territori. Eventi come Climathon Milano contribuiscono al perseguimento di questi obiettivi, e lo fanno in un particolare momento in cui, è ormai chiaro a tutti, è necessario indirizzare maggiori risorse nella lotta al cambiamento climatico. Per questo Climathon rappresenta un tassello del nostro nuovo strumento “F2C – Fondazione Cariplo per il clima”, con il quale intendiamo impegnarci per trovare insieme ai nostri stakeholder soluzioni condivise che ci permettano di affrontare al meglio questo difficile periodo storico. Le sfide ambientali che pone il cambiamento del clima rappresentano tuttavia un’occasione di innovazione di pratiche e processi che consentirà, come proprio il Climathon di Milano ci dimostrerà, la nascita di una nuova generazione di imprenditori green. Le opportunità professionali e di realizzazione personale date dall’economia green per i giovani, sono un’altra delle nostre finalità: con il progetto Green jobs abbiamo promosso percorsi di orientamento ai green jobs e di autoimprenditorilità green per più di 11.000 studenti delle scuole superiori, mentre con ReStartAlp abbiamo formato oltre 30 imprenditori e contributo alla nascita di 18 start up in ambito montano».

Carlo Mango, Consigliere Delegato Cariplo Factory , afferma: «Siamo orgogliosi di dare il nostro contributo alla realizzazione del Climathon, che punta a proporre soluzioni innovative al tema della mobilità sostenibile, un elemento centrale all’interno dell’ampia e complessa sfida al cambiamento climatico. E soprattutto siamo orgogliosi di farlo attraverso il coinvolgimento dei giovani italiani in una competizione di respiro internazionale perché questa è proprio la vocazione di Cariplo Factory: valorizzare i talenti per dare impulso a un’innovazione responsabile in grado di rispondere ai bisogni della collettività».

Fondazione Cariplo per l'ambiente
Nel settore Ambiente Fondazione Cariplo ha sostenuto, nel solo 2018, 100 iniziative donando 16 milioni di euro a progetti di tutela ambientale. Tra i principali progetti 2019 di Fondazione Cariplo in campo ambientale, il Bando Plastic Challenge – Sfida alle plastiche monouso, il Bando Capitale naturale mirato alla tutela delle risorse naturali e alla valorizzazione dei relativi servizi ecosistemici che rendono la vita possibile sul Pianeta e il Bando Coltivare valore finalizzato a diffondere pratiche di agricoltura sostenibile in ottica sociale e agroecologica. E il nuovo progetto F2C – Fondazione Cariplo per il Clima, con il quale la Fondazione ha messo in campo le proprie risorse per aumentare la consapevolezza di cittadini e istituzioni sui cambiamenti climatici e sull’importanza di attuare strategie di mitigazione e adattamento.

Foto: Revolt/Unsplash

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.