Non profit

Fondazioni, denuncia contro Tremonti

Il ministro aveva definito gli amministratori delle fondazioni "corruttori della democrazia". Il senatore Cambursano non ci sta

di Redazione

Il senatore della Margherita, Renato Cambursano, in qualità di amministratore della Cassa di Risparmio di Torino, ha deciso di denunciare il ministro dell’Economia Giulio Tremonti per aver definito ”corruttori della democrazia” gli amministratori delle Fondazioni bancarie. ”Sono insulti volgari – afferma Cambursano in una nota – indirizzati a tutti gli amministratori delle Fondazioni bancarie che un ministro della Repubblica non può permettersi. Ho anche deciso di chiedergli un miliardo di danni morali che intendo devolvere alle attività sociali svolte dalle fondazioni bancarie chiamate in causa dal ministro. Come senatore, poi – aggiunge – chiedo a Tremonti di venire in parlamento a spiegare chi sono gli amministratori che avrebbero corrotto la democrazia; come hanno fatto, quando, dove”.
Per il senatore della Margherita, ”quelle di Tremonti sono parole inaccettabili e lo sono ancor di più se pronunciate dal ministro che ha fatto approvare dal Parlamento una legge al servizio dei più grandi corruttori e corrotti d’Italia. Una legge attraverso la quale i miliardi esportati clandestinamente all’estero perché frutto di attività illecite possono essere legalizzati pagando il 2,5 per cento quando un cittadino onesto é costretto a pagare il 30- 40 per cento. Questo sì- conclude – che è un attentato alla democrazia. Piuttosto che insultare persone oneste Tremonti avrebbe fatto molto meglio ad occuparsi dei conti pubblici allo sbando”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.