Welfare
Una settimana dedicata a diversità e inclusione targata Fondazione Adecco per le Pari Opportunità
È la Diversity Week 2019 che andrà in scena dall'8 al 14 settembre a Milano, Bergamo, Bologna e Torino. Sette giorni di eventi sportivi, iniziative culturali, di sensibilizzazione e convegni
Un migliore clima aziendale. Per il 95% delle aziende è questa la principale leva all’adozione di politiche di Diversity & Inclusion. La seconda esigenza da soddisfare è invece la promozione della diversità in tutti i livelli gerarchici (84%).
A seguire si trovano la possibilità di sfruttare differenze di pensiero nei processi decisionali e la diminuzione dei costi associati al turnover. Obiettivi dichiarati rispettivamente dal 71 e dal 61% delle imprese. A dirlo sono i dati di un’indagine condotta da Istud Business School e Wise Growth. Secondo un'altra ricerca, condotta da Focus Management, tre italiani su quattro scelgono brand inclusivi e che investono su questi temi. “Inclusione” e “diversità” sono dunque concetti sempre più consueti nel vocabolario delle aziende, legati ad azioni che generano anche concreti risvolti economici.
È con questa consapevolezza che The Adecco Group insieme a Fondazione Adecco per le Pari Opportunità in collaborazione con Vita come media partner organizzano la Diversity Week 2019. Un insieme di iniziative sui temi dell’inclusione e delle pari opportunità in ambito lavorativo.
«Siamo convinti che un ambiente di lavoro attento a questi temi produca risultati migliori in ogni campo, soprattutto nel creare innovazione, crescita e sviluppo», sottolinea Monica Magri, HR & Organization Director di The Adecco Group Italia. «L’obiettivo più importante della settimana è diffondere e dimostrare questa consapevolezza. L’investimento in queste tematiche amplia il pubblico di riferimento, alimenta l’interesse verso l’azienda e crea relazioni valoriali di grande impatto e durata».
L’evento (in scena da domenica 8 settembre a sabato 14 settembre a Bergamo, Bologna, Milano e Torino) propone eventi sportivi come le Color Run e il Global Sports & Inclusion Day, iniziative culturali di sensibilizzazione e il Convegno “Diversity & Inclusion: una nuova leva competitiva in azienda” nella sede milanese del gruppo. «Dall’unione di pensieri, stili, culture e storie differenti nascono sempre opportunità di sviluppo», aggiunge il segretario generale di Fondazione Adecco, Francesco Reale.
L’intera settimana è accompagnata da un’iniziativa benefica dedicata ai dipendenti di tutte le società del Gruppo Adecco: ognuno contribuisce donando vestiti, scarpe e materiali scolastici per i figli delle donne protagoniste del progetto “Challenge”, rivolto a donne che stanno attraversando una fase di difficoltà con l’obiettivo di permettere loro di affrontare con maggiore consapevolezza e autonomia il mondo del lavoro.
Nell'immagine di copertina un momento dell’edizione dello scorso anno della Diversity Week
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.