Famiglia

Immigrazione: a Firenze, torneo di calcio

Lo organizzano Comune e Anolf-Cisl. In campo giocatori di tutto il mondo. Inizio domani

di Giampaolo Cerri

Prima edizione del torneo di calcio per rappresentative di comunità straniere e associazioni di volontariato, una specie di ”mundialito” per comunità di cittadini immigrati residenti a Firenze. La manifestazione è organizzata dal Comune di Firenze e dalla Anolf-Cisl.
Il torneo comincia sabato 11 maggio (ore 16) con la partita Albania-Palazzo Vecchio (la squadra con i consiglieri comunali) che si terrà ai campini di allenamento della Fiorentina presso il Campo di Marte. Le altre squadre – divise in tre gironi eliminatori – sono Iran, Università di Firenze, associazione Etnie, Romania, Costa d’ Avorio, Sri Lanka, Anolf-Cisl, Camerun, Kosovo, associazione ”Anelli Mancanti”.
L’iniziativa e’ stata presentata oggi dagli assessori comunali all’ immigrazione Marzia Monciatti e allo sport Eugenio Giani che hanno indicato lo sport come mezzo di integrazione delle comunità straniere.
Oltre ai campini le partite si svolgeranno sui campi dell’ Affrico, di viale Malta e il ”Romagnoli”; semifinali il 9 giugno al campo ”Cerreti”, finalissima il 16 giugno ai campini

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.