Famiglia

Immigrazione: a Firenze, torneo di calcio

Lo organizzano Comune e Anolf-Cisl. In campo giocatori di tutto il mondo. Inizio domani

di Giampaolo Cerri

Prima edizione del torneo di calcio per rappresentative di comunità straniere e associazioni di volontariato, una specie di ”mundialito” per comunità di cittadini immigrati residenti a Firenze. La manifestazione è organizzata dal Comune di Firenze e dalla Anolf-Cisl.
Il torneo comincia sabato 11 maggio (ore 16) con la partita Albania-Palazzo Vecchio (la squadra con i consiglieri comunali) che si terrà ai campini di allenamento della Fiorentina presso il Campo di Marte. Le altre squadre – divise in tre gironi eliminatori – sono Iran, Università di Firenze, associazione Etnie, Romania, Costa d’ Avorio, Sri Lanka, Anolf-Cisl, Camerun, Kosovo, associazione ”Anelli Mancanti”.
L’iniziativa e’ stata presentata oggi dagli assessori comunali all’ immigrazione Marzia Monciatti e allo sport Eugenio Giani che hanno indicato lo sport come mezzo di integrazione delle comunità straniere.
Oltre ai campini le partite si svolgeranno sui campi dell’ Affrico, di viale Malta e il ”Romagnoli”; semifinali il 9 giugno al campo ”Cerreti”, finalissima il 16 giugno ai campini

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.