Formazione

Uk: governo e non profit contro il digital divide

Per tre anni gireranno il Paese con camion pieni di computer adattati ai disabili. Per 7 mila beneficiari.

di Carlotta Jesi

Si chiama Computer Explores il programma di lotta al digital divide fra i disabili e gli anziani lanciato dal governo inglese e dalla charity Age Concern. Obiettivo: dare accesso alla rete anche a chi non ce l’ha perché è troppo povero o perché ha degli handicap fisici che richiedono computer, tastiere e supporti adattati.

Per tre anni, campion carichi di hardwere, software, pc, sintetizzatori vocali e altri strumenti per portatori di handicap faranno il giro dei quartieri più poveri del Paese e dei centri che ospitano persone disabili. A guidare i loro primi passi nel mondo del web, saranno squadre di tecnici e volontari. Il governo pensa di aiutare 7 mila persone in tre anni.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.