Mondo

Nobel per la letteratura 2016

Nel giorno del commiato da Dario Fo, che lo vinse nel 1997, l'Accademia di Svezia ha assegnaro il Premio Nobel per la Letteratura a Bob Dylan

di Marco Dotti

Anche quest'anno la giuria del Premio Nobel per la letteratura ha spiazzato i soliti ben informati. Così, nel giorno della scomparsa di Dario Fo, che il Nobel lo vinse nel 1997, l'ambito premio dell'Accademia svedese è andato quest'anno a Bob Dylan.

La motivazione parla di «capacità di innovare» le forme poetiche. Dylan, nel 2008, aveva ottenuto il Pulitzer, spiazzando tutti. Cosa successa anche oggi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.