Cultura

Viaggio nei Paesi dei mille profumi

Per educare a una giusta visione del mondo e della cucina Associazione Botteghe del Mondo Editrice Monti, pag. 31, lire 10.000

di Redazione

Zenzero, canna da zucchero, cacao, tè e anacardi. Sono i profumi del mondo i protagonisti di questo libro. Un viaggio immaginario dedicato ai bambini che inizia con una semplice domanda: da dove vengono questi strani prodotti? Per scoprirlo basta fermarsi a chiacchierare con gli uomini che li producono e di essi vivono. Pagina dopo pagina, sono infatti i pescatori di Capo Verde, i contadini delle Filippine e del Messico, gli Indiani d’America e i nomadi africani che spiegano ai giovani lettori del libro come si vive nei loro Paesi. Da quali piante, per esempio, nascono le noccioline e quanto amore e lavoro ci vuole per fare un pizzico di cioccolato. Racconti divertenti che educano i piccoli lettori lasciano anche un prezioso souvenir: ricette semplici e facili da eseguire con i i prodotti equo-solidali.
Per educare a una giusta visione del mondo e della cucina

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.