Volontariato
Kenya: pioggie torrenziali, 150 mila senzatetto
Quarantasei morti ed oltre 150.000 senzatetto sono gli ultimi dati ufficiali (che però sembrano aggravarsi di ora in ora) relativi ai devastanti effetti delle piogge torrenziali
di Redazione
Quarantasei morti ed oltre 150.000 senzatetto sono gli ultimi dati ufficiali (che però sembrano aggravarsi di ora in ora) forniti dalla polizia relativi ai devastanti effetti delle piogge torrenziali che stanno sconvolgendo il Kenya, soprattutto nella parte centrale, occidentale, ed in tutto l’arco settentrionale. Le cifre si riferiscono alle ultime due settimane. Anche la Croce Rossa ha lanciato un allarme: si teme che tra i senzatetto – in larghissima misura accampati alla rinfusa, senza protezioni, pochissimo cibo e quasi niente acqua, e nessuna misura igienico sanitaria – possano presto svilupparsi malattie infettive. La principale preoccupazione riguarda il rischio colera. Intanto il centro meteorologico nazionale informa che le piogge sembrano destinate a continuare ancora per almeno un paio di settimane, soprattutto nella parte occidentale del Kenya. Si tratta delle peggiori alluvioni dal ’98, quando sul paese – e sull’intera regione – si abbatte ‘el Nino’, che nel solo Kenya causo’, tra l’altro, 80 morti in 24 ore.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.