Mondo

La barca a vela Alex di Mediterranea attracca al porto di Lampedusa con i 41 naufraghi

Mediterranea con i 41 naufraghi salvati a bordo della barca a vela Alex è attraccata nel porto di Lampedusa: "Non ci sono porti chiusi per l'umanità" .

di Alessandro Puglia

La barca a vela Alex della piattaforma Meditarrenea ha attraccato al porto di Lampedusa. I 41 naufraghi a bordo sono ora al sicuro e si attendono indicazioni per le operazioni di sbarco.


Sui social Mediterranea esulta: "Non ci sono porti chiusi per l'umanità".

Non è mancata la replica del vicepremier ministro dell'Interno Matteo Salvini: "La nave dei centri sociali, che a quest’ora sarebbe già arrivata a Malta che aveva dato la disponibilità di un porto sicuro, infrange la legge, ignora i divieti ed entra in acque italiane. Le Forze dell’Ordine sono pronte ad intervenire, vediamo se anche in questo caso la “giustizia” tollererà l’illegalità: in un Paese normale arresti e sequestro della nave sarebbero immediati. Questi non sono “salvatori”, questi sono complici dei trafficanti di esseri umani".

Rimane antistante le coste di Lampedusa l'altra ong Sea-Eye con la nave Alan Kurdi dove a bordo ci sono 65 naufraghi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.