Famiglia
Protezione civile: Scajola, volontariato è necessario
Occorre, però, raggiungere una maggiore efficienza tra pubblico e privato
“Non e’ possibile assicurare il soccorso solo col personale delle istituzioni pubbliche. L’opera del volontariato e’ necessaria per raggiungere uno standard decente”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Claudio Scajola parlando al Teatro Comunale di Cagliari ai rappresentanti delle associazioni di volontariato e della protezione civile.
Occorre, ha spiegato, raggiungere una maggiore efficienza migliorando la collaborazione fra pubblico e privato, sia nella formazione del personale che nella gestione degli eventi. Molti dei problemi aperti, ha aggiunto Scajola, sono in via di soluzione come quello dei contributi arretrati alle associazioni. Bisogna pero’ lavorare ancora per organizzare meglio i vari settori. Per quanto riguarda la lotta agli incendi il ministro ha sottolineato che “occorre organizzare una rete efficiente di avvistamento in tutto il territorio nazionale ispirata al sistema canadese”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.