Mondo
Calenda: «Rivedere il Fiscal Compact è una necessità comune»
«Il tema che si aprirà a Bruxelles nel 2017 sarà la sussistenza o meno del Fiscal Compact» ha dichiarato il Ministro dello Sviluppo Economico, oggi a Capri per il convegno EY su innovazione, crescita e sviluppo
di Marco Dotti
Il grande tema da portare a Bruxelles nel 2017 sarà l’esistenza in vita o meno del Fiscal Compact, ha spiegato il Ministro allo Dviluppo Economico Carlo Calenda nel corso del convegno “AccelerareXCompetereXCrescere” in corso in queste ore a Capri. Oggi, in Europa, chi rispetta davvero il Trattato sulla Stabilità firmato da 25 Paesi il 2 marzo 2012?
In quattro anni, molte cose sono cambiate ed è necessario – questo lo snodo cruciale dell’intervento del Ministro – tornare agli investimenti pre-crisi. Per farlo, non c’è altra scelta che puntare su innovazione, sviluppo, crescita, liberando gli investimenti privati.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.