Welfare
Carcere: delegazione no global contro maltrattamenti
Sopralluogo a sorpresa nel carcere di Poggioreale
Una delegazione della rete no global accompagnata da due consiglieri regionali di rifondazione comunista è entrata questo pomeriggio nella casa circondariale di Poggioreale per verificare direttamente le condizioni umane in cui si trovano gli oltre 4000 detenuti.
Il provvedimento è stato preso dopo che nei giorni scorsi erano giunte numerose lettere che denunciavano maltrattamenti fisici e psicologici e condizioni igieniche e sanitarie disumane.
Il carcere di Poggioreale aveva già mostrato in passato carenze significative soprattutto per quello che riguarda l’aspetto rieducativo e per il numero di detenuti che trattiene: con 4200 ospiti contro i 1200 che potrebbe contenere è la casa di reclusione più affollata d’Italia.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.