Volontariato

Disabilità: a Brescia un bancomat per ciechi

Il servizio fa capo al Banco di Brescia

di Gabriella Meroni

Un valido aiuto per i non-vedenti o gli ipovedenti, per dare loro maggiore autonomia e liberta’. Arriva da Brescia con l’installazione – la prima in Italia – di quattro sportelli Bancomat dotati di guida vocale e di scritte in braille, messi a disposizione dal “Banco di Brescia” e realizzati dalla societa’ Diebold Italia. I locali Bancomat sono chiusi, per garantire privacy e sicurezza. All’interno i non-vedenti, gli ipovedenti, ma anche i cosiddetti normodotati, sono guidati nelle operazioni bancarie da una voce che spiega loro ogni passaggio. Il tasto di accesso multimediale e’ il numero cinque, dotato anche di un rilievo tattile. E’ anche prevista una prova del sistema per il primo utilizzo. Il Bancomat per non-vedenti, attivato dal 15 aprile, ha ricevuto l’approvazione della Unione Italiana Ciechi di Brescia. I disabili visivi bresciani infatti hanno potuto sperimentare i quattro sportelli posizionati in citta’ e dare anche suggerimenti significativi per la loro ubicazione. “Le nuove tecnologie – ha commentato Claudio Romano, Presidente dell?U.I.C., sezione di Brescia – possono offrire valide risposte ai nostri bisogni e costituire un importante contributo per la nostra integrazione sociale. La sempre più diffusa esigenza di autonomia personale da parte dei non vedenti e degli ipovedenti trova nella lodevole iniziativa del Banco di Brescia un interessante riscontro che ci consente di aggiungere un ulteriore e nuovo frammento di libertà. Il controllo dei sistemi informatici, l?uso delle carte ?intelligenti?, l?accesso alla cultura ed all?informazione rappresentano le nuove sfide ed i nuovi traguardi per la nostra categoria”. “Questa importante iniziativa – aggiunge il Direttore Generale del Banco di Brescia, dott. Costantino Vitali – è un passo significativo verso l?abbattimento di ostacoli, per le persone con una qualche forma di handicap, nel caso specifico la menomazione della vista, all?accesso ai servizi comunitari in piena autonomia. L?attivazione di Bancomat a Guida Vocale, per il prelievo di denaro effettuato da persone non vedenti, attesta l?attenzione ?sociale? del Banco di Brescia e la volontà di concorrere, per quanto possibile, a rendere più agibile l?utilizzo di servizi bancari”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA