Famiglia
Ddl Bossi-Fini: approvate le prime modifiche
Riguardano la prevenzione dei flussi e la cooperazione bilaterale
Primi emendamenti approvati sulla legge Fini-Bossi sull’immigrazione. Stamani alla commissione Affari costituzionali della Camera e’ infatti iniziato il voto sulle proposte di modifica al testo, e ne sono state gia’ approvate un paio all’articolo 1, che cerca di prevenire l’afflusso di immigrati.
Il primo articolo del provvedimento prevede che l’Italia, nell’elaborare i programmi bilaterali di aiuto a paesi non appartenenti all’Ue, tenga conto della loro cooperazione nel contrasto delle organizzazioni criminali che compiono traffici di clandestini e di prostitute. L’emendamento amplia questa impostazione: si terra’ conto anche della collaborazione del Paese interessato nel ”prevenire i flussi immigratori”. Il secondo emendamento include un’altro parametro tra quelli che favoriranno i programmi bilaterali di aiuto: ”l’applicazione della normativa internazionale sulla sicurezza della navigazione”. In pratica questa norma dovrebbe indurre certi paesi rivieraschi ad aumentare il controllo sulle cosiddette ”carrette del mare”, navi che salpano senza avere i requisiti minimi di sicurezza.
La commissione lavora pero’ a singhiozzo a causa degli impegni dell’Aula di Montecitorio, impegnata a votare la delega fiscale. Nel pomeriggio la commissione si riunira’ per altre due ore.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.