Famiglia

Marketing sociale: latte e pediatrico uniti a Firenze

La Centrale del latte di Firenze, Pistoia e Livorno sponsorizza l'ospedale Anna Meyer. Centomila euro all'anno per la ricerca medica. Donati fin qui 500mila euro

di Giampaolo Cerri

Per il quarto anno consecutivo la Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno e l?Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze hanno firmato una intesa che le vedrà lavorare insieme per realizzare progetti di ricerca e per aiutare il nuovo Meyer a crescere. Le due realtà aziendali si impegnano a rafforzare una esperienza pilota nel campo del marketing sociale, sulla base di una collaborazione che trae benefici dall?incontro di precise strategie di comunicazione. Come negli anni scorsi l?accordo prevede che su tutti i prodotti a marchio ?Mukki? e ?Podere Centrale? e sui mezzi di comunicazione della Centrale sia presente il logo dell?ospedale. Chi compra questi prodotti sa che una parte dei proventi della vendita verranno utilizzati dalla Centrale per sostenere il Meyer. Il contributo è suddiviso in una parte fissa, che anche per il 2002, come negli anni precedenti, ammonterà a 200 milioni di lire, e in una parte variabile, calcolata percentualmente sull?incremento del fatturato. Con l?accordo odierno la Centrale del Latte ha dato complessivamente al Meyer poco meno di un miliardo di lire, ossia 516.000 euro. Il marchio Meyer è già apparso su oltre 260 milioni di confezioni di prodotti Mukki. La sponsorizzazione della Centrale ha consentito il finanziamento di 37 progetti di ricerca che hanno spaziato in numerosi settori clinici. ?Stiamo lavorando ? afferma il direttore generale del Meyer Franco Riboldi – per sostenere un grande sforzo di innovazione per il nostro Ospedale. Per riuscirci ci affidiamo all?originalità di rapporti come questo, una collaborazione che è diventata un vero e proprio modello e che ci ha permesso di raggiungere importanti traguardi nell?attività più complessiva di fund raising?. Non a caso la campagna pubblicitaria ideata per comunicare l?intesa ha avuto risonanza nazionale e il prestigioso riconoscimento del premio Esca nel 2000. ?Confermando il proprio impegno con il Meyer ? conclude presidente della Centrale del latte Franco Cervelin – la Centrale del latte riafferma la propria filosofia di gestione, che va incontro ad un cliente sempre più attento non solo alla qualità dei prodotti ma anche ai valori che vi sono racchiusi. Non solo latte, dunque, ma insieme al latte anche solidarietà e uno stretto rapporto con il territorio e le sue esigenze?.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA