Salute

Dalla cura al prendersi cura: Pronto soccorso oncologico per Milano

Presto, grazie al protocollo d'intesa siglato oggi in Regione Lombardia, anche i pazienti oncologici dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano avranno a disposizione un Pronto soccorso. Il tutto, grazie alla collaborazione con l'ASST Fatebenefratelli - Sacco che mette a disposizione le sue professionalità. Per Milano e per la Lombardia è un passo avanti nelle pratiche della relazione di cura

di Marco Dotti

Da oggi, anche i pazienti oncologici dell'Istituto Nazionale dei Tumori, eccellenza a livello nazionale e internazionale, hanno a disposizione un Pronto soccorso grazie alla collaborazione con l'ASST Fatebenefratelli – Sacco che mette a disposizione le sue professionalità.

Una sperimentazione che, spiega l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera a margine della firma del protocollo firmato, all'Istituto Nazionale dei Tumori, dai direttori generali dell'INT e del Fatebenefratelli – Sacco, «rientra perfettamente nell'applicazione della riforma socio sanitaria che prevede l'apertura degli ospedali al territorio e la presa in carico del paziente attraverso una continuità assistenziale che ci porta dalla cura al "prendersi cura"».

Con l'accordo firmato oggi si tenta una risposta concreta a una esigenza del territorio attraverso una collaborazione infraziendale che, spiega l'assessore, «ha messo a disposizione idee e bisogni complementari al fine di migliorare la qualità della vita dei pazienti e la loro presa in carico». Bene che gli IRCCS lombardi, la cui vocazione è principalmente quella della ricerca, «in maniera virtuosa collaborino con la grande rete del sistema sociosanitario che stiamo costruendo sul territorio».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.