Leggi
Inquilini: dal’99 gli sgravi sull’Irpef
Approvato definitivamente il decreto legislativo sugli sgravi Irpef per gli inquilini. Previste detrazioni previste per redditi fino a 60 milioni.
di Redazione
Consiglio dei ministri: approvato definitivamente il decreto legislativo sugli sgravi Irpef per gli inquilini. Previste detrazioni previste per redditi fino a 60 milioni.
Viene anticipata di un anno la riforma prevista dalla legge 133 del maggio ’99 sulla tassazione degli immobili, grazie all’approvazione da parte del consiglio dei ministri del decreto legislativo che prevede sconti sugli affitti a partire dal 1999. Già da quest’anno le famiglie che abitano in affitto potranno detrarre dalla dichiarazione dei redditi 320 mila lire se il reddito non supera i 30 milioni; 160 mila lire se il reddito è superiore a 30 e fino a 60 milioni. Oltre a questi requisiti per usufruire della detrazione occorre che l’abitazione per la quale si vuole usufruire della detrazione sia quella principale, cioè quella nella quale il conduttore dimora abitualmente. Inoltre lo sconto opererà per gli inquilini che stipulano contratti nel “canale convenzionato” previsto dalla riforma degli affitti. Lo stanziamento previsto per questo decreto legislativo è di 300 miliardi. Potenziali destinatari dello conto sono 775 mila: il 59 per cento potrebbe usufruire della detrazione maggiore, mentre i rimanenti verrebbero interessati da quello di minor peso. Se però si tiene conto della presenza di contratti relativi ad abitazioni diverse da quella principale si ha un abbassamento dei potenziali beneficiari a 700 mila.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.